Una delle parti più importanti del bastone da golf: lo Shaft

Gli appassionati del Golf lo sanno, i principianti lo scopriranno presto. Il bastone da golf è lo strumento più importante di questo sport, e pertanto quando si acquista una mazza da golf è a dir poco fondamentale prendere in considerazione le caratteristiche dello Shaft.

Quali sono? Analizziamole insieme nei prossimi paragrafi!

Lo Shaft, un elemento fondamentale per un gioco migliore

Storicamente, lo shaft di una mazza da golf è sempre stato in legno. Tuttavia, con l’evoluzione delle nuove tecnologie e la scoperta di materiali sempre più efficaci ed innovativi i produttori di mazze da golf hanno iniziato a produrre shaft in metallo.

I giocatori di golf sanno molto bene che utilizzare uno shaft adatto al proprio modo di giocare ed alla velocità di swing può consentire di giocare in modo nettamente più agevole e piacevole, mettendo il proprio corpo al riparo da dolori muscolari.

Un’altra precisazione da fare quando si parla di shaft riguarda il fatto che, nel caso in cui questo elemento non venga selezionato con la dovuta attenzione, il rischio di colpi corti o inefficaci aumenta considerevolmente.

Ora, la domanda che ci poniamo è la seguente: quali sono gli elementi principali da considerare per acquistare lo shaft nel modo giusto? Scopriamolo!

Come acquistare lo Shaft nel modo giusto

Fra le caratteristiche che un giocatore deve tenere in considerazione per acquistare lo shaft più adatto al suo gioco meritano particolare considerazione:

– il peso, che può variare fra i 40 ed i 130 grammi. Chiaramente, per un giocatore abituato a colpi forti e lunghi sarà meglio comprare uno shaft più pesante, mentre per i colpi corti il peso dello shaft dovrà essere minore;

– la lunghezza del bastone, che determina il controllo sulla testa della mazza e sulla velocità della palla. La maggior lunghezza dello shaft, nonostante generi una velocità più elevata della testa del bastone, comporta anche una maggior difficoltà di controllo della mazza;

– infine, l’elemento in assoluto più importante da considerare quando si parla di shaft è il suo grado di flessibilità, che incide direttamente sull’esecuzione dello swing e sulla testa del bastone.