Il Driver: quale scegliere?

Il driver, detto anche legno, è il bastone sicuramente più difficile da usare per un giocatore di golf. A causa di questa sua difficoltà d’uso, qualsiasi maestro lo mette fra le mani solo dei neofiti il cui swing abbia iniziato ad avere una certa efficacia e continuità.

Il Driver: croce e delizia dei golfisti

Negli ultimi anni il driver è stato letteralmente rivoluzionato nella misura delle teste, che sono state ingrandite abbastanza da permettere anche ai golfisti meno esperti di ottenere performance più soddisfacenti. Tuttavia, nonostante l’ingrandimento delle teste, c’è stata una regolamentazione della volumetria massima dei driver, che si ferma a 460 centimetri cubi.

La continua innovazione dei driver ha portato anche a un miglioramento del loro MOI, detto anche momento di inerzia, un attributo a dir poco fondamentale per un driver, perché più esso è alto e più il driver resiste alle torsioni, dando la possibilità al giocatore di piazzare colpi molto più precisi.

I tipi di Driver

Qual è il driver migliore per un golfista? La risposta a questa domanda non è molto semplice, perché nell’attrezzatura del giocatore di golf dovranno essere presenti driver di tutti i tipi, che si differenziano anche per il tipo di colpo che si intende piazzare. Ne proponiamo qui sotto una classificazione.

Legni

I legni sono i bastoni caratterizzati dallo shaft più lungo, e sono adatti per i colpi a distanze più lunghe. Nonostante il nome, sono composti prevalentemente di metallo e da una testa massiccia. Questo tipo di mazza deve essere sempre presente nella sacca del buon golfista, che ne deve portare almeno due o tre tipi.

I Ferri

I ferri, distinguibili in ferri forgiati, più costosi, e ferri di ghisa, più economici, rappresentano la parte principale dell’attrezzatura di un giocatore di golf. Essi si differenziano l’uno dall’altro per l’inclinazione della faccia del bastone e per la lunghezza del bastone stesso, detta loft. Questi driver, grazie alla loro versatilità, si adattano a tutti i tipi di colpi.

I Putter

I putter sono bastoni caratterizzati da uno shaft corto ed una testa pesante, per colpi in cui la pallina deve restare a terra e non volare. Ciò contribuisce a rendere il colpo più preciso ed efficace.