Gioco a golf perché…ecco 5 vantaggi

Il golf negli ultimi anni è uno degli sport che presenta il più alto tasso di crescita, il suo successo è da ricondurre al grande piacere che porta e al senso di rilassatezza che un “green” fornisce, ma non è solamente questo a decretarne il successo. Ecco di seguito alcuni dei vantaggi.

Benefici a livello fisico

Vediamo nello specifico quali sono i benefici nel praticare regolarmente questo sport.

Adatto a ogni età

Il golf non è estremo, se praticato con attenzione non porta “rischi traumi” cosa che lo rende adatto a tutte le età. La pratica unisce inoltre l’attività sportiva con camminate frequenti e rilassanti, piazzando il golf al primo posto tra gli sport praticati da chi è avanti negli anni.

Fa bene al fisico

Le camminate unite con l’attività fisica fanno bene al fisico, permettendo di mantenere una forma invidiabile. Per quanto sembri strano il golf è anche dispendioso a livello calorico, con partite che possono permettere di consumare fino a 1000 calorie nelle 18 buche.

A contatto con la natura

In un mondo sempre più cementificato giocare a golf è una vera e propria “manna” per gli amanti della natura. I campi sono degli incontaminati spazi verdi, già solo camminarci porta a un rilassamento mentale che fa bene sicuramente anche alla mente del giocatore.

Benefici a livello mentale

Oltre ai vantaggi a livello fisico, ricordiamo che il golf è uno sport anche mentale, la concentrazione e il sangue freddo sono alla base del gioco. Ma vediamo quali sono i benefici.

Aumenta l’autostima

Tutti gli sport contribuiscono ad aumentare l’autostima, e il golf non fa eccezione. Finire le 18 buche, soprattutto per coloro che si cimentano per la prime volte, già da solo fa aumentare il senso di soddisfazione per aver compiuto una “piccola impresa”, riuscire poi a migliorarsi durante i successivi percorsi non fa altro che accrescere la propria sicurezza.

È rilassante e divertente

Come tutte le “attività ludiche” la pratica sportiva deve essere necessariamente divertente. Il golf fa parte di queste.

Camminare per il campo, magari con gli amici, conversare tranquillamente, avere il piacere di imbucare la palla dopo un tiro difficile, fare nuove amicizie sono solamente alcune delle situazioni tipo che possono avvenire durante una partita, partita che contribuirà a far… rilassare divertendo.