Golf: uno sport che fa bene alla salute

L’attività fisica e lo sport, si sa, fanno bene alla salute, e ovviamente, anche giocare a Golf ha i suoi benefici. Scopriamo quali sono!

In che modo il Golf fa bene alla salute?

Uno degli aspetti più interessanti del golf riguarda il suo effetto positivo sull’umore di chi lo pratica: questo è dovuto al fatto che si tratta di uno sport che si svolge all’aria aperta e a stretto contatto con la natura.

Inoltre, il fatto di giocare su diversi percorsi, implica la possibilità di trovarsi a contatto con aree verdi sempre diverse, ed anche quando un percorso viene giocato più volte, il contatto con la natura ha sempre effetti positivi.

Da non sottovalutare, tra l’altro, che il golf risulta un ottimo alleato per la prevenzione di problematiche quali la demenza e gli stati depressivi, due tra i problemi di salute più diffusi nella società moderna.

Il Golf aiuta ad aumentare l’aspettativa di vita

Un altro aspetto che rende il golf uno sport da prendere assolutamente in considerazione se si vuole preservare la propria salute, riguarda non solo il suo essere ottimo mezzo per allenare articolazioni e muscoli, ma anche per il fatto di riuscire a prevenire le malattie che possono insorgere a causa di una vita troppo sedentaria, come ad esempio quelle di tipo cardiovascolare.

E a proposito delle problematiche di tipo cardiaco, anche chi si è dovuto confrontare con patologie rientranti in tale categoria o è reduce da interventi chirurgici di natura cardiovascolare, può considerare il golf come un ottimo alleato nel corso del processo riabilitativo.

Infine, un altro aspetto che non va sottovalutato, riguarda l’aiuto che il golf può dare nel momento in cui si è alle prese con una dieta. A questo proposito basti pensare che, mediamente, durante una partita vengono percorsi poco meno di 8 km, il che, in termini di consumi calorici, è un vero e proprio toccasana per la linea.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per incominciare a prendere confidenza con il golf, uno sport che non solo fa bene alla salute, ma che è anche divertente e coinvolgente.