Hai appena iniziato a giocare a golf? Ecco i nostri consigli

Hai appena iniziato a giocare a golf e sei in cerca di suggerimenti per ottimizzare la nuova avventura sportiva? Ecco i nostri consigli, grazie ai quali scoprirai che diventare un golfista è più facile di quanto si possa immaginare!

Consiglio numero uno: scegli bene i tuoi insegnanti

Come in tutte le discipline anche nel golf vale una regola fondamentale: se si vogliono ottenere buoni risultati è meglio evitare il “fai da te” ma è consigliabile rivolgersi a maestri professionisti che operano presso i circoli accreditati.

E’ sufficiente una ricerca online per individuare le strutture più vicine alla tua residenza ed iniziare a praticare questo sport, imparando a destreggiarti tra mazze e palline.

Il golf richiede concentrazione, prontezza di riflessi e buona preparazione fisica: per questo motivo è importante costruirsi fin dall’inizio le solide basi tecniche che soltanto un professionista può dare. Un allenatore federale ha recentemente dichiarato che una persona recettiva ed in buono stato di salute può acquisire i principi fondamentali del golf già con cinque lezioni in campo pratica, da frequentare con cadenza settimanale.

In media comunque non si va oltre le dieci lezioni per iniziare a divertirsi tra le buche e sono sufficienti circa 6 mesi per fare le prime esperienze in campo. Ovviamente il risultato dipende molto dalle capacità soggettive, dal tempo dedicato alla pratica e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Consiglio numero due: scegli l’attrezzatura giusta senza spendere una fortuna

Se hai appena iniziato a praticare questo sport non devi necessariamente spendere una fortuna per l’attrezzatura.

Il nostro consiglio è di iniziare per gradi anche nell’acquisto di quanto necessario: puoi scegliere in primis un set usato, il cui costo si aggira intorno ai duecento euro. Aggiungi un paio di scarpe da tennis, pantaloni in cotone, una polo ed un guanto e sarai perfettamente pronto per il green.

Semplice vero? Non ti resta che iniziare!