I Tornei più importanti del Golf

Il golf, come qualsiasi sport, si caratterizza per la presenza di alcuni tornei importanti e prestigiosi. Nello specifico, sono quattro i tornei più importanti nel golf.

Il Masters e lo U.S OPEN

Tra i tornei più importanti del golf il Masters si caratterizza per il fatto di essere l’unico, tra i più importanti, ad essere giocato ogni stagione su un percorso che rimane sempre identico.

Un’altra sua peculiarità riguarda il numero di atleti che vi partecipano visto che, rispetto agli altri tornei più importanti, vi partecipano pochi atleti, a volte anche meno di 100. Inoltre, alla sua partecipazione sono ammessi per sempre coloro che sono riusciti nell’impresa di vincere almeno una edizione.

Un altro torneo molto importante è lo U.S OPEN: il suo svolgimento avviene su percorsi sempre molto complessi e in cui a farla da padrona sono i fairway stretti.

L’importanza di questo torneo la si comprende se si pensa che anche i giocatori di fama mondiale sono spesso costretti a disputare delle gare di qualificazione per poter partecipare, e dal fatto che non sono pochi i giocatori dilettanti che, avendone la possibilità in base al regolamento, decidono di provare ad entrare nel tabellone principale con la speranza di ritagliarsi un “posto al sole” nel corso del torneo e di farsi conoscere dagli addetti ai lavori e dagli appassionati.

Il Brithis Open e il PGA Championship

Rimanendo nel mondo anglosassone, va menzionato il British Open che, come è facilmente intuibile, si gioca nel Regno Unito.

La sua importanza è data da diversi fattori, primo fra tutti quello di essere il torneo più antico del golf. A differenza dello U.S Open, dove anche i giocatori di fama mondiale devono passare attraverso le qualificazioni, gli organizzatori del British Open si garantiscono ogni anno la presenza dei giocatori tecnicamente più dotati per garantire uno spettacolo di altissimo livello.

Inoltre, vi sono alcuni posti assegnati di diritto a giocatori del Regno Unito, i quali giocano delle qualificazioni ad hoc pe poter accedere a quello che è il tabellone principale.

L’ultimo torneo da menzionare tra i più importanti nel golf è il PGA Championship, il quale solitamente si svolge negli Stati Uniti in alcuni golf club che di anno in anno vengono selezionati dagli organizzatori.

Il PGA Championship con gli anni ha acquisito sempre maggiore importanza e ad oggi è considerato da qualsiasi giocatore come uno dei tornei più importanti in assoluto.

Anche per questo torneo vi è una particolarità da segnalare: alcuni posti sono garantiti di diritto a chi fa parte del PGA of America, vale a dire l’associazione che raccoglie maestri di golf e proprietari di club.