Il Caddie: una delle figure più importanti nel golf

Cos’è il caddie? Impossibile non averne mai sentito parlare, se non altro per il ruolo che ricopre e la sua utilità.

Nel golf, il caddie, o caddy, è colui che porta la sacca contenente tutte le mazze appartenenti al professionista, talvolta offrendogli anche supporto morale e consigli utili circa le strategie di gioco cui attenersi. Insomma, il caddie è una figura importantissima nell’economia di una partita, alla quale nessun professionista si sognerebbe mai di rinunciare.

Il ruolo del caddie

Ogni caddie che si rispetti conosce alla perfezione il percorso sul quale il giocatore si sta cimentando e tutte le difficoltà cui è possibile andare incontro, nonché le strategie più adatte per affrontarlo.

Le regole ufficiali del golf non proibiscono al caddie di fornire consigli utili al giocatore. Inoltre, il professionista è l’unico responsabile della condotta del suo caddie e il mancato rispetto delle norme da parte di quest’ultimo può causare penalità a carico del giocatore da scontare a partita in corso.

Ogni giocatore può avere soltanto un caddie. Sono tantissimi i campioni di golf che hanno cominciato la propria carriera svolgendo questo ruolo: la conoscenza dei percorsi e delle loro insidie, così come l’opportunità di poter osservare da vicino i migliori professionisti della disciplina, possono aiutare la crescita del golfista.

Quali sono i benefit a favore del caddie?

Solitamente, il caddie non è alle dipendenze del club golfistico, ma è un lavoratore autonomo che non percepisce nessun compenso dal club.

Tuttavia, il golf professionistico prevede una retribuzione dei caddie basata sui premi ottenuti dal giocatore cui sono legati. Tale retribuzione è fissata mediante una percentuale su ciascun premio, che non può superare il 10%. In genere, la somma pattuita è pari al 5% nel caso il giocatore superi il taglio, al 7% qualora il giocatore riesca a centrare una delle prime dieci posizioni in classifica e del 10% nel caso di una vittoria.

Considerato che esiste la possibilità che il giocatore non riesca ad ottenere alcun premio o piazzamento nel corso di un’intera stagione, al caddie viene garantito un salario fisso stabilito di comune accordo con il giocatore.