Il Campo da Golf: scopri quali sono le sue parti

Anche il golf come ogni sport si compone di diversi elementi, tra cui ovviamente anche il campo su cui si svolgono le gare. Ma di quali parti si compone un campo da golf? Scopriamolo insieme.

Le parti che costituiscono un campo da golf

Il campo da golf si caratterizza per la presenza di un percorso con le relative buche.

Di solito le buche sono 18, ma vi possono essere dei campi in cui il loro numero è dimezzato, fermandosi quindi a 9. Ogni buca si trova all’interno di quello che è definito, in termini tecnici, “green“. Quest’ultimo è la zona in cui si trova la buca: l’erba è sempre bassa e ben curata e questo per rendere il più facile possibile il colpo di chi sarà da lì a poco impegnato in una gara o anche in un semplice allenamento.

Tuttavia, in alcuni casi, si può presentare leggermente in pendenza: in questo caso l’obiettivo è quello di rendere la vita del giocatore più complicata nel dover mettere a segno un buon colpo.

Altra parte molto importante di un campo da golf è il “battitore“. Questa è la zona dove di solito prende il via il gioco. Solitamente si trovano 2 battitori per ogni buca, ma non è inusuale trovarne anche di più.

Un tratto comune è la presenza di due indicatori che servono a indicare la zona in cui deve essere inserita la pallina.

Le altre parti costituenti un campo da golf

Se si è alle prime armi e ci si chiede cosa sia quel corridoio che mette in contatto l’area di partenza con il green, la risposta è semplice: è il “fairway“.

Questa striscia di erba perfettamente rasata è abbastanza larga e si compone di diverse zone dove l’erba cresce mano a mano che vi ci si addentra.

Infine un campo da golf si compone anche del “bunker” e del “rough“. Il primo è una sorta di ostacolo costituito da una buca che si trova in una zona sabbiosa caratterizzata da un dislivello rispetto al resto del campo da gioco, mentre il secondo è quella parte del campo che cinge il “fairway” e che è stata creata come una sorta di punizione per quei giocatori che non sono stati abbastanza bravi nel mettere a segno il colpo provato in precedenza. Queste descritte, sono le parti di un campo da golf.