Il Loft del bastone: vediamo cos’è

Il loft del bastone è un fattore strutturale della mazza da golf che influenza ed ottimizza in modo determinante la distanza e l’altezza della traiettoria della pallina quando viene colpita dal golfista durante il gioco.

Più nello specifico, il loft del bastone costituisce l’inclinazione in gradi della parte anteriore della mazza da golf rispetto al piano verticale che attraversa l’asta e il bordo inferiore della faccia.

A tal proposito, bisogna sottolineare che più grande è l’inclinazione del bastone e più alta è la traiettoria cui può arrivare la palla.

Inoltre, allo stesso tempo è più piccola la distanza raggiungibile dalla pallina dato che la stessa lascia con minore rapidità la faccia della mazza in conseguenza del maggior backspin impresso al colpo su di essa.

Che cos’è il loft del bastone da golf

Il loft del bastone da golf è il fattore che più influisce sul backspin per imprimere al colpo della pallina una rotazione verticale maggiore dal basso verso l’alto in direzione antioraria.

Tale colpo scucchiaiato usato per fare in modo che la pallina torni indietro invece di andare avanti è utile, per esempio, per avvicinarsi di più alla bandiera sul green.

In particolare, il bastone con il loft minore è il driver (o legno), mentre lo strumento con il maggior loft è il sand (o ferro).

I valori del loft del bastone variano da un minimo di 2,5 gradi, per esempio nel putter, strumento da usare solo sul green, ad un massimo di 64 gradi, ad esempio nel sand iron, mazza idonea per alzare la palla e uscire dai bunker di sabbia.

Come scegliere il loft più idoneo al caso

A seconda della tua velocità di swing, delle caratteristiche del terreno, della resistenza dell’aria, della gravità, della tua abilità e del risultato da ottenere dovrai scegliere di volta in volta la mazza da golf con il loft più idoneo al caso.

Per esempio, per giocare a golf sull’erba può essere idoneo un pitching-wedge con un loft compreso fra i 44 e 48 gradi. Perciò la tua sacca dovrà contenere sempre diversi tipi di bastoni da golf, fino ad un massimo di 14 mazze caratterizzate da loft differenti.