Il look giusto per giocare a Golf

Tra gli sport più amati a livello mondiale, il golf occupa un posto di notevole rilievo. Capace di catturare l’attenzione di grandi e piccini, lo sport aristocratico per eccellenza prevede norme di comportamento ben definite, la maggior parte delle quali rivolte anche ad un preciso modo di vestire, al fine di poter giocare in modo decoroso, nel rispetto dell’avversario e godendo appieno del miglior comfort possibile.

Senza distinzione di sesso, quindi, esistono look perfetti, così come quelli da abolire, nel caso in cui ci si voglia cimentare nella pratica di questo fantastico sport.

Giocare a golf, qual è l’abbigliamento vietato

Essere sicuri di avere il look perfetto per giocare a golf non è semplice e richiede la dovuta attenzione, soprattutto per i neofiti di questo sport.

Un “golfista per bene” deve sempre tenere conto di ciò che indossa, una volta arrivato sul green. Così, secondo quanto si apprende dalle opinioni degli esperti, capi d’abbigliamento come tute da ginnastica, jeans, magliette a girocollo, felpe dotate di cappuccio, canotte e ciabatte rientrano in quella categoria di vestiario da escludere, in ottica di un’eleganza e una raffinatezza sostanziale da tenere durante una classica partita di golf.

L’esigenza di un abbigliamento classico

Dal momento che uno sport come il golf richiede la massima libertà di movimento degli arti, la regola numero uno del look perfetto per divertirsi sul green è quella di scegliere il classico abbigliamento che nell’immaginario abbiamo del golfista.

Tra i principali capi da dover indossare durante una partita, si sottolineano un pantalone da golf, una polo (per l’estate e la primavera), un giubbottino termico (durante la stagione invernale), scarpe idonee per calpestare il tappeto, guanti e cappellino, in modo da proteggere adeguatamente la testa dai raggi solari.

Tutti questi indumenti si definiscono puramente tecnici per qualsiasi persona voglia intraprendere l’attività di golfista, sia a livello agonistico che espressamente amatoriale