Le 5 curiosità sul golf che (forse) non conoscevi

Il golf è uno sport dalle origini antichissime, si stima infatti che già nell’antica Roma si praticasse un gioco che si può considerare il suo precursore: la paganica, che consisteva nel colpire una palla con un bastone.

Furono proprio i romani con le loro conquiste a diffondere nei territori più a nord questa usanza. Ed è in Scozia che quello che consideriamo il golf moderno affonda le sue origini. Con il passare degli anni questo sport è diventato tra i più amati al mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni dove conta numerosi appassionati.

Nonostante le sue origini siano molto umili, dato che veniva praticato dai pastori scozzesi, il golf oggi è conosciuto come uno sport raffinato, spesso sinonimo di eleganza ed alta società. Ecco 5 curiosità sul golf di cui forse non sei a conoscenza:

  1. la pallina da golf è caratterizzata da una superficie ricoperta di fossette perché è proprio grazie a queste che riesce a diminuire la resistenza all’aria e andare più lontano. Inizialmente venivano utilizzate palline lisce, ma poi ci si rese conto che erano quelle ammaccate a percorrere distanze maggiori!
  2. Nel 1971, durante la missione sulla Luna con l’Apollo 14, l’astronauta Alan Shepard Junior giocò a golf sul suolo lunare stabilendo anche il record del tiro più lungo con un ferro 6.
  3. Nella metà del 1400 in Scozia, durante la guerra contro l’Inghilterra, fu bandito il golf perché interferiva con l’attività di tiro con l’arco nonché la produzione di archi: il paese necessitava di arcieri, non di golfisti! Solo cinquant’anni dopo, con la pace tra le due nazioni, il golf tornò a diffondersi in tutte le classi sociali.
  4. Le dimensioni della buca risalgono al 1893, quando fu realizzato il primo hole cutter che aveva un diametro appunto, di 10,8 cm. Il R&A l’approvò come misura ufficiale a livello mondiale nello stesso anno.
  5. Il record per il maggior numero di colpi in una buca è di 166, compiuti nel 1912 da una donna statunitense durante le qualificazioni per il Shawnee Invitational.