Le leggende del Golf: “L’Orso d’oro” Jack Nicklaus

Tutti gli sport hanno avuto dei personaggi famosi il cui nome veniva utilizzato anche per campagne pubblicitarie o di marketing: basti pensare a Ronaldo nel mondo del calcio, o Michael Jordan in quello della pallacanestro; oppure, perché non menzionare anche i famosissimi Giacomo Agostini e Valentino Rossi (quest’ultimo ancora in attività) nel motociclismo?

Ebbene, anche il Golf ha avuto ed ha tutt’ora le sue celebrità: fra queste potremmo fare il nome di Tiger Woods, tutt’ora in attività, ma un golfista del quale nessun appassionato di questo sport si può mai dimenticare è Jack Nicklaus.

Jack Nicklaus, detto “L’Orso d’Oro”

Il nome di Jack William Nicklaus risuona ancora adesso nell’Olimpo dei golfisti, e rappresenta al giorno d’oggi uno degli esempi principali sia per i giocatori professionisti di questa disciplina, sia per gli appassionati che sognano di poter accedere al golf che conta negli anni avvenire.

Jack Nicklaus (nato a Columbus il 21 gennaio 1940) è considerato il più grande golfista di tutti i tempi, grazie alle sue 18 vittorie ottenute nei Majors fra gli anni 1962 e 1986 ed alla vittoria di 8 Majors fra il 1990 ed il 1996. I suoi record, stabiliti grazie ad un talento sopraffino, non sono ancora stati battuti.

Nonostante il golf giocato sia il motivo principale per cui l’Orso d’Oro (questo era il suo soprannome) viene ricordato dagli appassionati di questo sport, Jack Nicklaus è famoso anche per essersi cimentato in attività collaterali al golf.

Non solo Golf giocato: Jack Nicklaus è molto di più

Fra le attività collegate al golf in cui l’Orso d’Oro si è cimentato meritano particolare considerazione la progettazione di percorsi e la scrittura di manuali nei quali spiegava i trucchi principali di questo magnifico sport.

Fondatore di un torneo tutto suo, denominato Memorial Tournament, Jack Nicklaus viene celebrato per aver aumentato la popolarità di questo sport, al quale oggi si avvicina un pubblico sempre più vasto.

Infine, fra le principali attività di Jack Nicklaus è bene citare anche il programma televisivo, “100 Greatest of All Time” e mandata in onda dal canale statunitense Tennis Channel nel marzo del 2012, del quale è stato uno dei presentatori.