Le regole del Golf: cos’è il Par

Una delle regole più importanti del golf riguarda il Par. Forse non tutti conoscono al meglio come applicare questa regola e molte volte i giocatori amatoriali tendono a confondersi. Il Par in realtà è molto semplice da applicare, basta soltanto conoscere i suoi principi fondamentali. Ecco dunque cos’è il Par e come applicarlo al meglio!

Il Par: cosa rappresenta?

Il Par più che un punteggio, è un valore. Questo particolare valore indica il numero di colpi ideale per concludere la buca. Ecco perché quando un giocatore compie un Par, il suo punteggio è uguale a 0.

Al contrario di quello che si possa pensare, il Par non è un numero fisso e può variare a seconda della lunghezza della buca. Ad esempio, per le buche di lunghezza dai 90 ai circa 210 metri, si parla di Par 3, con il numero che rappresenta i colpi ideali in media per terminare la buca.

Ancora, per le buche che hanno una lunghezza compresa tra 210 ed i 420 metri si parla di Par 4. Infine, per quanto riguardo le buche più vaste il Par assume il valore di 5.

Naturalmente, si tratta di valori professionistici che i grandi di questo sport riescono a raggiungere senza problemi. Per quanto riguarda i giocatori meno esperti invece, il Par deve essere il loro punto di riferimento e riuscire a centrare le varie buche rispettando il Par, risulta essere simbolo di efficacia e buona preparazione.

Quando si utilizza il termine Par?

Si può dire che una buca è stata percorsa in Par quando si impiega l’esatto numero di colpi indicati per completarla. Quando invece non si rispetta il Par, in positivo oppure in negativo, vengono utilizzati altri termini.

Ad esempio, quando si impiega un colpo in più rispetto al Par si effettua un Bogey e si segna il punteggio +1. Ancora, se invece si percorre la buca con un colpo in meno rispetto al valore Par allora si realizza un Birdie.

In casi eccezionali, vale a dire quando si completa la buca con due colpi in meno rispetto al Par indicato si realizza un fantastico Eagle. In quel caso il punteggio da segnare sarà -2.