Lo Slice: cos’è e come evitarlo

Tutti gli aspiranti golfisti che si apprestano a giocare a golf per la prima volta devono sapere che probabilmente incorreranno in un colpo scorretto della pallina detto Slice, che è uno fra i mishit più comuni fra i dilettanti, pertanto in primis dovranno prepararsi a prevenirlo.

A tal proposito, cos’è lo Slice e con quali strategie si può evitarlo? Leggi i nostri consigli 😉

Che cos’è lo Slice?

Per un golfista destrorso lo Slice è un tipo di colpo in cui la pallina da golf dopo che è stata colpita curva da sinistra a destra mentre è in volo, invece per un giocatore sinistrorso avviene l’esatto contrario.

Di solito lo Slice, che nei casi più sgradevoli viene chiamato banana ball poiché la palla compie una curva ad arco mentre è in volo, è la conseguenza di un mishit, ossia un colpo scorretto in cui giustappunto il golfista colpendo male la pallina la manda nella direzione sbagliata, tuttavia all’occorrenza un giocatore esperto potrebbe farlo di proposito.

Come si può evitare lo Slice?

Se sei un golfista alle prime armi e vuoi prevenire lo Slice quando giochi a golf anzitutto devi acquistare delle mazze regolabili con bilanciamento anti-slice per riuscire a eseguire dei colpi con un clubface chiuso e imparare a controllare l’oscillazione del bastone più a sinistra.

Inoltre, per colpire efficacemente la palla devi muovere in primo luogo i fianchi e poi in successione le spalle, le braccia, le mani e la mazza. In aggiunta per evitare lo Slice devi smettere di colpire la palla con un clubface aperto e migliorare la presa del bastone, però senza esagerare cosicché l’impugnatura risulti forte ma morbida. In particolare per impugnare meglio la mazza bisogna mettere i palmi delle mani l’uno contro l’altro lontano dal bersaglio.

Infine, per prevenire lo Slice è bene lavorare sul polso e sul grip sinistro e ricorrere all’aiuto di un istruttore che individuando i tuoi difetti come giocatore saprà correggerli con le strategie più adeguate al caso.