Lo swing spiegato grazie agli 8 step di Jim McLean

Gli appassionati di golf conosceranno senza ombra di dubbia lo swing. Questo movimento è alla base di tale sport. Jim McLean, giocatore e vero amante di golf, ha teorizzato 8 step grazie ai quali è possibile spiegare le azioni da compiere durante lo swing.

1° Step – La posizione iniziale

La posizione iniziale assume un’importanza fondamentale. Occorre prestare massima attenzione mentre si compie tale step. Durante questo movimento, la testa della mazza si sposta soltanto di 3 pollici dalla pallina. Il bastone rimane centrale tra le braccia e si muove lentamente indietro.

2° Step – Halfway Back

Proseguendo il movimento accennato nella posizione iniziale, l’estremità della mazza è posizionata verso la pallina da colpire, mentre la faccia deve essere perpendicolare all’oscillazione.

3° Step – Tre/quarti Backswing

Durante l’esecuzione di questo passaggio, il braccio sinistro deve essere quasi parallelo con il terreno che unito al bastone riesce a formare una forma ad L. Il peso durante l’operazione viene spostato sulla gamba posteriore.

4° Step –  BackSwing Completo

Con questo movimento, il corpo è completamente ruotato. La posizione del braccio sinistro coincide con l’angolo dello shaft. Oltre a ciò, durante questo step si raggiunge l’X-Factor.

5° – Delivery

Step che avviene una frazione di secondo prima dell’impatto con la pallina. Simile all’Halfway Back, con la parte inferiore del corpo spostata sul fianco sinistro.

6° – Impatto

Step cruciale. Le mani sono più avanti della pallina, mentre la testa della mazza ritorna alla posizione iniziale. Importante il movimento della gamba posteriore che si piega fino a lasciare solo la punta del piede a terra.

7°-  Early Follow Through

Penultimo step dove il corpo continua a ruotare e ci si prepara al passaggio finale.

8° –  Finish

Posizione finale. Il corpo dovrebbe essere in perfetto equilibrio. Il peso per la maggior parte è posto sulla gamba anteriore mentre la gamba posteriore appoggia solo la punta del piede a terra.