Il Putter: il bastone di precisione del Golf

Per gli amanti del golf, sia a livello amatoriale che agonistico, il putter è un bastone dal quale non si può prescindere. Ma cos’è di preciso il putter e quali vantaggi concreti comporta nel gioco?

Cos’è il Putter

Innanzitutto, bisogna precisare che il putter è un bastone di precisione che permette di concludere il proprio gioco e affrontare il tiro decisivo: quello con cui si mette la palla in buca.

Il putter si utilizza quindi in una fase di gioco in “green“, ovvero su un terreno regolare con erba bassa. Grazie a questa tipologia di bastone è possibile controllare il tiro con estrema precisione in quanto la palla non vola, ma si adatta alle pendenze del campo fino al momento in cui entra in buca.

Data l’enorme specificità di questo bastone, è importante considerare che il putter non tiene conto delle caratteristiche delle altre mazze, come ad esempio l’inclinazione della faccia del bastone.

Nella scelta del putter più adatto alle esigenze del momento, il giocatore deve considerare la testa del bastone, lo shaft e il grip.

Le caratteristiche del Putter

Nell’analizzare le caratteristiche del putter è fondamentale prendere in considerazione la grandezza della testa del bastone. Sul mercato è possibile trovare diversi modelli, dal putter “blade” (tradizionale, con la testa sottile) ai bastoni dalla testa più spessa e pesante, i cosiddetti putter “mallet“.

Per quanto riguarda lo shaft, ogni giocatore può scegliere l’ideale in base alle esigenze di gioco basandosi sulla lunghezza e la tipologia di impugnatura.

A proposito di impugnatura, la componente fondamentale da considerare è il grip. Anche in questo caso bisogna tener conto dello spessore e compiere la scelta complessiva del putter soprattutto in base alle proprie caratteristiche e alle esigenze di gioco.

Per questo, a prescindere dagli elementi che costituiscono questo particolare bastone di precisione, non è possibile indicare una sola tipologia di putter che possa soddisfare i desideri di più giocatori.

Anzi, la scelta è molto soggettiva e dipende molto dalle caratteristiche di chi utilizza il putter e dalla tecnica utilizzata nel gioco. Anche per questo, scegliere un bastone di precisione adeguato rappresenta un’arma vincente nel golf.