Ryder Cup: la storia del torneo

Tra i tornei più importanti che caratterizzano il golf vi è sicuramente la Ryder Cup, competizione che metter di fronte, ogni 2 anni, i migliori golfisti europei e quelli americani.

Scopriamo insieme la storia e le curiosità su questo torneo, che ha da poco superato gli 80 anni di vita.

La Storia della Ryder Cup

La Ryder Cup, il cui nome ufficiale è The Ryder Cup Matches, nacque nel 1927 e da sempre si svolge una volta ogni 2 anni: il torneo mette di fronte una selezione di atleti del Vecchio Continente ed una di giocatori statunitensi.

Il torneo, che solitamente si svolge sempre nei mesi di settembre o ottobre, viene organizzato congiuntamente dalla PGA of America e dallo European Tour; nonostante sia un torneo in cui non vi è un montepremi in denaro e dove quindi si gioca davvero solo per la gloria, è uno degli appuntamenti più sentiti da qualsiasi golfista o appassionato.

Fino al 1971 la competizione ha visto sfidarsi la squadra americana e quella britannica, con un dominio quasi totale della prima. Dal 1979 in poi, gli organizzatori hanno deciso di allargare la sfida e di dare vita ad una squadra europea, ottenendo così un maggiore equilibrio nei risultati.

Prima Curiosità

Il nome della competizione è dovuto al trofeo che Samuel Ryder regalò nei primi anni ’20 del secolo scorso alla federazione USA.

Altre cose da sapere sulla Ryder Cup

Per quanto riguarda la location della competizione vi è, ovviamente, un’alternanza tra Stati Uniti ed Europa; se fino a qualche anno fa nelle edizioni ospitate nel Vecchio Continente venivano utilizzati solo campi britannici, ora non è più così: basti pensare al fatto che l’edizione 2018, vinta dall’Europa grazie ad uno strepitoso Francesco Molinari, si è svolta in Francia.

La Ryder Cup, come detto, è un torneo senza un premio in denaro: nonostante questo risulta essere un appuntamento importantissimo per chiunque pratichi o ami il golf.

Seconda Curiosità

Bisogna inoltre ricordare che dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, la competizione ha cominciato a svolgersi negli anni pari.