Scarpe per il Golf: ecco come scegliere la calzatura giusta

Nello sport del golf la scelta delle calzature risulta essere molto importante. Scegliere scarpe adeguate infatti, può essere decisivo per l’esito di una partita.

Ecco dunque come è possibile scegliere nel modo giusto la scarpa per giocare a golf nel migliore dei modi!

Scarpe per il golf: comodità ed efficacia

È bene ricordare che per quanto riguarda le scarpe da golf, bisogna mettere da parte i propri gusti estetici per venire in contro alle proprie caratteristiche fisiche.

In primo luogo, le scarpe da golf devono essere comode. Infatti, quando si gioca a golf si deve essere in posizione eretta per lunghi periodi di tempo affaticando muscoli e piedi.

Per questo motivo, è bene scegliere calzature con suola in gomma morbida specialmente se si soffre di problemi come tallonite ed affaticamento nella parte posteriore delle gambe.

Occorre tenere presente anche il peso delle scarpe. Per giocatori con poca mobilità nella caviglia ad esempio, sono consigliate scarpe con suola in gomma morbida e con peso molto leggero.

Suola in gomma morbida o classica: come capire quale scegliere?

Per comprendere al meglio quale tipologia di suola prediligere, è opportuno conoscere la mobilità della propria caviglia.

La caviglia infatti, è una sorta di “termometro” del corpo umano, permette di capire la resistenza del proprio corpo. Per testare la mobilità della caviglia, basterà mettersi seduti e tenere le piante dei piedi appoggiate a terra.

Poi bisogna distanziare le ginocchia tra loro alla distanza di due pugni e tenere le punte dei piedi perfettamente in linea con le ginocchia. A questo punto occorre effettuare l’eversione e l’inversione dei piedi avendo le braccia incrociate sul petto.

Se durante questa operazione le proprie ginocchia ed i fianchi si muovono allora significa che bisognerà scegliere scarpe con suola in gomma morbida. Le tradizionali scarpe da golf potrebbero affaticare la propria caviglia, che non gode di buona stabilità, specialmente nelle fasi di downswing e backswing.