Il Turismo Golfistico in Italia e all’estero

Sono sempre di più coloro che scelgono l‘Italia come meta ideale per turismo golfistico. Infatti non solo appassionati di questo sport, ma anche coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta hanno la possibilità di immergersi in questa attività molto piacevole.

Turismo e golf in Italia

Stando a delle recenti stime, sembra che oltre 35 milioni di turisti stranieri ogni anno scelgono di abbinare una visita alle zone più belle d’Italia con la possibilità di giocare a golf. Un dato che fa capire quanto il turismo golfistico non sia affatto una risorsa da sottovalutare. Grazie ad esso è diventato possibile attirare una importante fetta di turisti che hanno voglia così di passare una vacanza davvero unica ed indimenticabile.

Senza dimenticare che grazie al turismo golfistico è stato possibile anche incrementare gli investimenti in apposite strutture che hanno così iniziato ad attrezzarsi con campi da golf di un certo livello. Si può perciò affermare che a livello europeo l’Italia può diventare davvero la meta ideale per gli amanti del golf. D’altronde proprio qui sono nati campioni di questo sport come i fratelli Molinari.

I dati del turismo per il golf all’estero

Ovviamente non mancano anche le zone estere dove si ama praticare il golf. La Francia e la Spagna comandano la classifica europea per quanto concerne il numero di turisti che ogni anno abbina la visita ai posti locali alla possibilità di praticare questo sport. Una possibilità conveniente e che negli anni ha portato ad un notevole aumento del turismo sportivo in questi paesi.

Non mancano anche mete asiatiche in via di ascesa per quel che riguarda il golf. Ecco perché il Medio Oriente si sta affermando sempre di più soprattutto per quel che riguarda le strutture. Qui si possono trovare campi eccellenti e delle migliori qualità. Paesi come Emirati Arabi Uniti, Qatar e anche Kuwait possono diventare la nuova frontiera.

Notevole il flusso di turisti che si spostano per via del golf anche in America, una zona dove questo sport è particolarmente amato e viene praticato in vari punti del continente.