Tutti i benefici del Golf

Che lo sport faccia bene alla salute è qualcosa di ormai noto a chiunque, ma che il golf in particolare sia una disciplina assolutamente da prendere in considerazione per tutti i benefici che porta in dote, non è ancora abbastanza risaputo.

Il golf è, infatti, uno sport perfetto se si cercano dei benefici duraturi fisicamente e psicologicamente.

Il golf è uno sport che allunga la vita

Uno dei maggiori benefici del golf riguarda l’allungamento dell’aspettativa di vita. Secondo alcune recenti ricerche scientifiche, chi gioca a golf in maniera continuativa ha una aspettativa di vita di 5 anni in più rispetto a chi invece non si è mai avvicinato a questa disciplina sportiva.

Il motivo va ricercato nel fatto che il golf è un ottimo alleato nella prevenzione delle patologie a carico del cuore e del sangue, le quali si possono palesare a causa di una vita sedentaria e in cui ad un certo punto fanno capolino stress ed obesità, due problemi che un golfista solitamente non deve affrontare.

Gli altri benefici del golf

Oltre ai benefici di natura cardio-vascolare, il golf fa bene anche alle articolazioni e più in generale ai muscoli. Basti pensare agli effetti positivi che ha sui muscoli delle braccia e sulle articolazioni, sia superiori che inferiori.

Infine, non va ovviamente dimenticato il grande apporto che va riconosciuto al golf per quel che riguarda le capacità e la salute mentale: si tratta di uno sport che spinge a mantenere sempre molto alta la concentrazione e diverse ricerche hanno messo nero su bianco come possa essere, nel corso della terza età in particolare, un valido supporto per prevenire i problemi di demenza.

Insomma, il golf porta davvero tanti benefici a chi lo pratica ed il consiglio non può che essere quello di iniziare a praticare questo sport davvero stimolante ed entusiasmante.