Uno sport per tutti: ecco perché giocare a golf costa meno di quanto si creda

Uno dei luoghi comuni che purtroppo ancora oggi accompagna il golf è quello relativo al fatto che si tratterebbe di uno sport decisamente costoso e quindi non adatto a tutte le tasche, in altre parole, elitario. Ebbene, quello appena enunciato è appunto un luogo comune, perché il golf ha si’ dei costi più elevati di uno sport come il calcio, ma non così inaccessibile, specie se si è ai primi passi in questa splendida disciplina.

Quando costa l’attrezzatura da golf?

Un primo aspetto da affrontare è ovviamente quello relativo ai costi dell’attrezzatura. Questa voce di spesa è sicuramente la più importante da prendere in considerazione.

Tuttavia, se ci si dovesse accontentare di cercare l’attrezzatura sul mercato dell’usato, il risparmio è garantito e l’esborso non è così difficile da sostenere. Per chi è alle prime armi nel gioco del golf, la spesa potrebbe aggirarsi tra i 250 ed i 500 euro.

In seguito il proprio coach sarà sempre in grado di consigliare la tipologia di bastoni più adatta al proprio livello e stile di gioco: in questa seconda fase la spesa potrebbe lievitare anche fino a 1000 euro. Così di primo acchito questa cifra potrebbe fare paura, ma va considerato che l’attrezzatura, se di buona qualità, ha una durata di almeno una decina d’anni.

Quali sono i costi da sostenere per poter giocare a golf?

Un’altra “voce di spesa” da tenere in considerazione quando si parla dei costi del golf è senza dubbio quella relativa ai costi che si devono sostenere per poter accedere alle strutture che consentono di fare pratica. Va chiaramente detto che vi sono campi e circoli da golf davvero per qualsiasi tasca: basti pensare che con 15 euro al giorno si ha modo di poter trovare delle strutture dove potersi esercitare in tutta tranquillità. Quando si sarà raggiunto un livello adeguato, tale da poter provare a confrontarsi con i classici campi da golf, si avrà la possibilità di trovare campi da 9 0 18 buche che non costano più di 50 euro.

Insomma, come si può capire da quanto detto, il golf è uno sport che ha ovviamente dei costi, i quali però non sono assolutamente proibitivi come si potrebbe credere.