Vuoi iniziare a giocare a Golf? Ecco le cose da sapere prima di cominciare

Iniziare a giocare a golf, spesso, è molto più semplice di quanto si pensi. Nell’immaginario collettivo, infatti, il golf è uno sport destinato ad una ristretta cerchia di persone, considerato anche troppo costoso da praticare. In realtà, non è così. Il golf, infatti, è diventato uno sport alla portata di molti, a prescindere anche dall’età di chi lo pratica.

Come iniziare a giocare a golf

Iniziare a giocare a golf, quindi, è meno complicato del previsto. In genere, si consiglia di seguire circa 10 lezioni dotandosi di tutta l’attrezzatura necessaria. A tal proposito, contrariamente a quanto si pensi, non è difficile trovare i mezzi per giocare a golf a buon prezzo.

Ancor prima della tecnica, bisogna sapere che giocare a golf significa entrare in un mondo, fatto di regole e rispetto reciproco. Come gli altri sport, e forse in modo ancor più evidente, il golf si basa sul fair play.

Come si gioca a golf

L’obiettivo del gioco è riuscire a mandare la palla in “buca” con uno o più colpi che devono essere eseguiti in maniera conforme alle regole previste. I giocatori si sfidano su un campo che conta, in genere, 9 o 18 buche.

Le componenti principali del campo sono il “fairway“, l’area estesa composta da erba rasata, e il “rough“, parte caratterizzata dalla presenza di erba più alta. A queste due aree si aggiunge il putting green: qui si trova la buca segnalata dalla bandierina. I giocatori devono fare inoltre attenzione agli eventuali ostacoli presenti nel campo.

Il golf è uno sport di estrema precisione. A partire dall’abbigliamento: per iniziare a giocare a golf bastano polo con colletto e mezza manica e pantalone. Assolutamente vietati jeans e fuseaux. Le scarpe devono essere dotate di tacchetti.

Per iniziare a giocare a golf, infine, è necessario dotarsi di un’attrezzatura specifica: una sacca da golf non può contenere più di 14 bastoni. La sacca standard contiene tre legni, un putter e dieci ferri che, tramite diverse inclinazioni, permettano al giocatore di rispondere al meglio a qualsiasi esigenza di gioco.